Aiuta le sorelle Cinková
Le sorelle Cinková hanno un grande sogno: quello di arrivare ad essere tra le più forti tenniste del mondo. Ma prima di arrivare a questo step, bisogna procedere con calma e ordine.
AIUTALE NEL LORO PROGETTO CON UNA DONAZIONE --> http://bit.ly/2MiAvcs e condividilo con i tuoi conoscenti ed amici. TI RINGRAZIAMO PER IL TUO SOSTEGNO. I believe in You.
Fai una donazioneMichaela Cinková - Tennista
Michaela Cinková è nata il 31.12.2000 in un piccolo paesino della Repubblica Ceca. All'età di circa 5 anni ha preso per la prima volta la racchetta in mano e ogni tanto, durante i weekend, il papà le dava lezioni di tennis. Nel 2006 si è trasferita in Italia, dove vive tutt'ora, con la famiglia. Con il passare degli anni ha iniziato a giocare più regolarmente ed all'età di 11 anni ha giocato il suo primo torneo. Ogni tanto partecipava a qualche torneo riscuotendo però pochi risultati. I suoi allenamenti sono via via aumentati fino a diventare 3-4 a settimana, con qualche ora di preparazione atletica. La corsa ha un grandissimo posto nella sua vita quotidiana.
“Quando ero piccolina, il tennis per me era solo un gioco, un semplice passatempo. Invece crescendo e maturando ho capito che non è un semplice hobby per me. Il tennis era ed è ben più di questo.”
Negli ultimi due anni ha iniziato ad avere doppia sessione di allenamento di tennis con la preparazione atletica ogni giorno.
“Sono una ragazza molto ambiziosa e determinata. Quando mi prefiggo un obiettivo, cerco di raggiungerlo a tutti i costi. Non sempre è semplice, spesso ci sono delle difficoltà ma non bisogna arrendersi. Perchè, ciò che sembra irraggiungibile, se si continua ad insistere trovando modi migliori per risolvere il problema, alla fine ci appare di una semplicità sorprendente.“
In questi ultimi due anni ha partecipato a diversi tornei in Italia, Repubblica Ceca e nel 2017 con sua grandissima sorpresa ha affrontato il mio primo ITF a Caslano.
“Quell'esperienza ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore. Ho visto da vicino il livello delle altre ragazza e ho capito quanto fossi ancora distante.“
Si è messa a lavorare più duramente e con la consapevolezza di non essere così lontana. Da allora le si è aperto un mondo nuovo con nuove opportunità.


Progetto Svizzera
“Io ho un grande sogno ed è quello di arrivare ad essere una delle più forti tenniste del mondo. Ma prima di arrivare a questo step, bisogna procedere con calma e ordine.
Prima di tutto mi impegnerò per diventare la più forte del Ticino e successivamente dell'intera Svizzera. Mi piacerebbe tantissimo riuscire a giocare nella Fed-Cup per questa nazione.
Un'altra mio sogno sarebbe quello di riuscire ad arrivare alle Olimpiadi, portando il bianco e il rosso Svizzero.
Non si tratta semplicemente di vincere partite e tornei, ma di capire il tennis. Il mio obiettivo è quello di imparare il più possibile, per sapere come affrontare le diverse situazioni, come comportarmi in determinati momenti e soprattutto essere sempre consapevole di cosa sto facendo, sia dentro che fuori il campo.
Il tennis non è solamente uno sport, ma una vera educazione per il mondo reale.“


Risultati
2017
Repubblica Ceca
- Campionato a squadre under 18 – Oblastniý přebor skupina A - 7 singoli e 7 doppi vinti (con Lisa Gregori);
La squadra ha vinto tutti gli incontri e ha concluso quest’anno al primo posto nel girone.
- Seconda classificata in singolo del torneo TK Tennispoint FM femminile “c”;
- Seconda classificata in doppio del torneo TK Tennispoint FM femminile “c” (con Lisa Gregori);
- Seconda classificata in singolo del torneo TK Deza ValaŠskeý Meziřiýčiý under 18 “c”;
- Vincitrice in doppio del torneo TK Deza ValaŠskeý Meziřiýčiý under 18 “c” (con Lisa Gregori);
- Seconda classificata in singolo del torneo Tennis Hill Haviýřov under 18 “c”;
- Vincitrice in singolo del torneo TJ MSV Studeýnka under 18 “c”;
- Seconda classificata in doppio del torneo TJ MSV Studénka under 18 “c” (con Lisa Gregori);
Svizzera
- Partecipazione al torneo ITF 15.000 $ a Caslano
- Semifinalista al torneo a Mendrisio ( WS R1 –R4);
- Vincitrice del torneo a TC Locarno ( WS R2 – R5) - novembre;
- Vincitrice del torneo a TC Locarno ( WS R2 – R5) - dicembre;
Italia
- Vincitrice del torneo a Pool Time Padova di 3^cat.
2018
Svizzera
Nel 2018 ha proseguito con gli allenamenti al circolo di Caslano con il maestro Fabio Zotti. Ha giocato alcuni tornei nazionali in Svizzera, ma soprattutto ha partecipato ai tornei ITF 15000 a Caslano(SUI), Trieste(ITA) e Frýdek Místek( CZ).
Michaela è riuscita a prendere il primo punto WTA arrivando nei quarti di finale in doppio a Caslano. Nella seconda parte del 2018 ha giocato altri tornei ITF per poi tornare ad allenarsi a Caslano con il maestro Fabio Zotti.
Italia
Vincitrice del torneo di 3° categoria a Sporting club Verona.


Programma 2019
Nel 2019 giocheraà gli interclub attivi per Caslano e proseguirà con alcuni tornei nazionali N1-R3 e soprattutto con i tornei ITF 15000.
Svizzera
Già a metà del 2018 Michaela ha raggiunto la classifica R1, per pochi tornei giocati è ritornata R2. Nel 2019 l'obiettivo è quello di confermare la classifica R1 e di diventare N4.
Italia
In questa stagione Michaela punterà a migliorare la sua classifica italiana, che all'inizio 2019 è 3.3, il suo obiettivo è diventare 2.6. Ha già partecipato al torneo Open di Natale di Padova e al rodeo Open di Casaleone. In entrambi si è qualificata nel tabellone di seconda categoria.
Tennic Club Caslano (Svizzera)
Michaela Cinková è tesserata nel Tennis Club Caslano (Svizzera), dove si allena regolarmente ogni mese con il maestro Fabio Zotti. Nel 2017 ha iniziato la sua attività agonistica in Svizzera con la quale proseguirà anche nel 2018 partecipando ai tornei nazionali ed anche ai tornei ITF.